Schermata 2016-01-04 alle 15.33.19

Prima prova di Minetest

Schermata 2016-01-04 alle 15.33.19Oggi ho voluto provare Minetest per OSX versione 0.4.13

Appena installata propone 4 ambienti di gioco diversi (Voxelgarden, Carbone, Minetest Game, Minimal development test). I primi tre sono abbastanza simili a Minecraft, l’ultimo no, non sono nemmeno riuscito ad aprirlo.

I tre ambienti assomigliano a Minecraft ma non illudetevi di trovare lo stesso ambiente fluido dell’originale. A prima vista Minecraft sembra rozzo ma pian piano che ci si gioca ci si rende conto di quanto sia user friendly, fluido, perfetto nelle sue semplici interfacce. I cloni non sono così, la grafica, specialmente delle funzioni (tavolo da lavoro, fornace, cassa, etc) è molto povera e sensibilmente diversa quindi non si può translare al 100% l’esperienza Minecraft in uno di questi cloni. Inoltre non tutti i cloni hanno la versione creative/survivor come la conosciamo in Minecraft, e in alcuni, almeno per il tempo che ci ho giocato io, non si trovano animali, zombie, etc.

Il mio primo giudizio a caldo è che se uno viene da Minecraft e passa a un clone rimarrà deluso. Se invece non ha mai giocato all’originale e inizia subito abituandosi al clone, allora probabilmente troverà questa attività divertente.

Una gallery di esempio:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *