Layer_2

Farsi una miniera personale per trovare minerali. Costruirsi una scala a pioli.

Invece che vagare alla ricerca di una miniera naturale, una cava, una caverna, quando si vuol far provviste di minerali preziosi, a partire da carbone e ferro, la cosa migliore, anche se un po’ laboriosa, è farsi una miniera personale, con accesso dalla casa.

Gli oggetti che vi serviranno sono, nell’ordine:

  • molto legno grezzo, che diventerà tavole di legno, che diventerà asticelle
  • dalle asticelle costruirete molti pezzi di scala a pioli (c’è una foto sotto)
  • tante torce (che si fanno con una asticella e un pezzo di carbone sopra). Se non avete ancora trovato il carbone lo potete fare in fornace mettendo sotto un’asse di legno come combustibile e sopra un ciocco di legno grezzo.
  • qualche piccone di pietra (meglio se avete già trovato un po’ di ferro e ne avete uno in ferro che è più veloce)

Ora trovate un angolino buono dentro casa vostra e cominciate a scavare una buca di almeno due blocchi (inutile farla grande, sprecate picconi). Su un lato corto ci piazzate un elemento della scala a pioli e dall’altro una torica. La torcia la mette circa ogni 5/6 livelli, i pioli sempre. E scendete, scendete, scendete. Se premete F3 potrete vedere anche a che livello siete rispetto allo strato finale del mondo denominato “bedrock” e rappresentato da delle roccie molto scure non scalfibili.

Se volete risalire attaccatevi alla scala e premete il tasto W che sta per “su”. Una volta in superficie state attenti se volete scendere nuovamente perchè se non vi attaccate bene alla scale precipitate e vi ferite (o alla peggio morite).

Pericoli di cui stare attenti:

  • scendendo potreste trovare una caverna naturale. Spesso queste sono infestate di zombi, creeper, scheletri con archi e frecce etc. Io vi consiglio di chiudere il cunicolo intorno con blocchi e proseguire in basso senza esplorare la caverna. Se siete curiosi entrateci ma usate molte torce per farvi luce e tenete la spada in mano.
  • scendendo potreste incrociare una sorgente di acqua. La dovete tappare altrimenti vi riempie la buca.
  • scendendo potreste incrociare una vena di lava che è molto pericolosa. Dovete VELOCEMENTE spostarvi e piazzare davanti alla vena un blocco di pietra per arginare il flusso di lava che è mortale.

Una volta arrivati in fondo al bedrock, illuminate bene la zona, fatevi un po’ di spazio e cominciate a scavare in orizzontale lunghe gallerie alla ricerca di minerali preziosi, sempre illuminando con regolarità per evitare che arrivino creature ostili.

Qualche foto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *