torre

Esplorare in modalità survivor senza necessariamente perdersi

Dopo un po’ che state costruendo la casa, acquisendo materie prime, etc vi verrà voglia di esplorare il mondo. Anche perchè Minecraft è costruito bene. In un area non troverete mai tutte le risorse che vi servono. Se ci sono mucche e maiali è probabile che non ci siano pecore per procurarsi la lana per fare il letto e viceversa.

In Minecraft è molto facile perdersi, inoltre, il mondo è infinito quindi se sbagliate direzione non ritroverete mai più le vostre cose.

Una cosa da fare prima di incamminarsi è scriversi le coordinate della vostra casa, premendo F3 e prendendo nota dei tre numeri accanto a X/Y/Z. A questo punto ovunque voi andiate, saprete come tornare indietro. Inoltre potete orientarvi con il sole che, come sulla terra, sorge sempre dalla stessa parte.

Un metodo aggiuntivo, più grezzo ma funzionale, specialmente per esplorazioni brevi, è quello di creare una torre molto alta sopra la vostra casa e in cima metterci una torcia.

Per costruire la torre avete due possibilità, quella meno rischiosa per la vostra salute è di fare una torre scala, ovvero un mega triangolo con la base appoggiata in terra e poi una scala di gradoni che sale verso l’alto così sarete in grado di scendere. Se fate una torre saltando e mettendo i blocchi sotto i piedi, poi quando proverete a scendere, vi farete male o peggio morirete.

Se volete metodi molto più tecnologici da giocatori esperti, cliccate qui

Qui sotto un esempio di casa con torre, con F3 premuto dove si vedono anche le coordinate.

torre

E guardate quanto è bella di notte con la torcia:

torre-torcia

L’alternativa, come vi dicevo è farsi una bussola, se prima avete gli ingredienti: ferro e pietra rossa. Il ferro è un minerale abbastanza raro ma si trova anche a livelli superficiali, in miniere naturali o comunque scavando poco. La pietra rossa si trova negli strati profondi della crosta terrestre e dovete scavare molto come vi spiegherò in un post successivo. Comunque se avete i due matariali, questo è il modo per fare la bussola:

bussola

La bussola punta sempre verso il punto dove siete “nati” quindi se avete costruito la casa in quel punto, non vi perderete più. Se avete costruito un letto, la bussola punta verso l’ultimo letto in cui avete dormito.

One thought on “Esplorare in modalità survivor senza necessariamente perdersi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *